Sbiancamento dentale: come funziona, tipologie e controindicazioni
Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti più richiesti al dentista. Tutti desiderano avere un sorriso bianco e luminoso e i modi per esaudire questa richiesta sono più di uno.
Lo sbiancamento dei denti è l’intervento di base dell’estetica dentale, ovvero quell’approccio alla disciplina che studia le tecniche per curare i difetti dell’aspetto del singolo dente, come la discromia dentale, e delle arcate in generale.
Sbiancamento denti: tipologie
Il trattamento di sbiancamento dei denti può essere fatto in diversi modi. Due sono i principali: lo sbiancamento dentale alla poltrona con luce Led e lo sbiancamento dentale domiciliare con l’ausilio di mascherine.
Inoltre nel nostro studio potrete trovare anche lo sbiancamento rapido post igiene.
Sbiancamento alla poltrona con luce Led
Lo sbiancamento dentale alla poltrona con luce a LED è quello che avviene all’interno di uno studio dentistico. Le arcate vengono cosparse accuratamente di gel con perossido di idrogeno e la luce LED accelera la scissione della sostanza in ossigeno. Rispetto al trattamento casalingo viene utilizzata una miscela con percentuale maggiore di perossido di idrogeno, dunque si hanno risultati visibili fin da subito e tempistiche molto più brevi. Una sessione di sbiancamento dentale con luce a LED dura infatti circa 60 minuti.
Sbiancamento dentale a casa
I pazienti hanno anche la possibilità di optare per lo sbiancamento dei denti “a domicilio”. In questo caso si procede creando prima di tutto un calco della dentatura e le rispettive mascherine. Vengono poi consegnati al paziente la sostanza con perossido di idrogeno e una siringa per poterla spalmare sulla mascherina. Il paziente deve mantenere la mascherina applicata ogni notte per circa una settimana/10 giorni. Il trattamento dura così a lungo perché la percentuale di perossido qui utilizzata è molto minore. Lo sbiancamento dentale a casa perde di efficacia se il paziente non rispetta la terapia o se assume troppo spesso alimenti pigmentati.
Lo sbiancamento veloce.
Questo tipo di trattamento dalla durata di 10 minuti viene effettuato subito dopo la seduta di igiene orale professionale. Ha un’efficacia minore, ma riesce comunque a migliorare il colore dei denti di 2 o 3 toni.